Sabato 9 e Domenica 10 Novembre 2019
Ripartono le bivaccate stile Valmatrek!
L’ospitale Rif. Le Fontanelle, ai piedi del Monte Falco e Falterona, nel cuore delle Foreste Casentinesi, ci ospiterà per una full immersion, un luogo ideale per ammirare il foliage selvaggio del parco in questa stagione autunnale.
La due giorni si svolgerà con due escursioni giornaliere e una passeggiata notturna, alla scoperta delle maestose foreste e calanchi che circondano i due monti più alti della Romagna, il lago degli Idoli, la zona che scende verso Castagno d’Andrea e Castel dell’Alpe.
La vita in rifugio sarà in autogestione, pertanto servirà spirito di adattamento, allegria, pillole di risate, la sale e pepe per condire la serata a suon di chitarra, vino e buon cibo che verrà cucinato da noi.
—LE ESCURSIONI:
SABATO 9
Durata: escursione giornaliera
Ore di cammino: 05,30h circa (soste escluse)
Lunghezza: 14 km
Dislivello (salita) 850mt. circa
Difficoltà : E** Media
NOTTURNA
Escursione facile
DOMENICA 10
Durata: escursione giornaliera
Ore di cammino: 06,30h circa (soste escluse)
Lunghezza: 18 km
Dislivello (salita) 1150mt. circa
Difficoltà : E** Media
E’ POSSIBILE PARTECIPARE ALLE SINGOLE ESCURSIONI ANCHE SENZA PERNOTTAMENTO
—IL RIFUGIO:
La struttura è in autogestione, riscaldata con letti singoli e bagno in comune. E’ necessario il sacco a pelo.
Per i pasti verrà concordato con i soli 20 partecipanti il menù entro e non oltre la data di prenotazione.
MAX 20 POSTI LETTO (prenotazione obbligatoria entro martedì 5 novembre)
Quota:
WEEK END INTERO 45,00€
La quota comprende esclusivamente:
-il servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa
Sabato 9
Notturna
Domenica 10
-Pernottamento al rifugio “Fontanelle”
-Cena e colazione
SINGOLA ESCURSIONE 15€
Info e Prenotazione:
Alberto Bruschi 3384646006
e-mail: info@valmatrek.com.
Ritrovo puntuale: ore 07:30 al parcheggio del Parco del Clementino a Santarcangelo (Parcheggio in via G.Cagnacci, Santarcangelo di Romagna https://goo.gl/maps/2XuMwcXgqY22)
raggiungeremo con MEZZI PROPRI il passo della calla ore 9:45
(Passo della Calla
52017 Stia AR
https://maps.google.com?q=Passo%20della%20Calla,%2052017%20Stia%20AR&ftid=0x132b748580d3c46d:0x8d8573e855db2cee&hl=it-IT&gl=it)
Equipaggiamento Obbligatorio:
Calzature da escursionismo con suola scolpita o scarpe da ginnastica con suola carrarmato in buono stato, pantaloni comodi, vestiario a strati, giacca a vento tipo k-way, acqua almeno 1L, felpa, zaino comodo, torcia da testa, sacco a pelo.
—–PRANZO AL SACCO (a cura del partecipante)—–
Equipaggiamento Consigliato:
cambio indumenti completo (da lasciare in macchina), maglietta di ricambio da portare nello zaino, macchina fotografica, generi di conforto, repellente insetti, bastoncini da trekking.
Guida GAE: Alberto Bruschi, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), Tesserino n° 270 assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna.
Guida GAE: Matteo Osanna, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), Tesserino n° 212 assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna.
**Difficoltà: Media. Escursione alla portata di chi è abituato al cammino o comunque abituato ad una più o meno regolare attività fisica. Percorso privo di difficolta rilevanti, per tanto non è da sottovalutare la sua lunghezza adatto a persone di una certa resistenza a cammini lunghi
Altre info:
*Le guide si riservano di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita del giro e sulla sicurezza degli accompagnati.
*Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento che potete trovare sul nostro sito
(# ) Legenda difficoltà percorsi
Tutti i percorsi sono di tipo Escursionistico e presentano difficoltà tecniche oggettive affrontabili da un escursionista medio.
Il grado di difficoltà delle escursioni è quindi relativo allo sforzo richiesto, ed aumenta con l’aumentare delle distanze chilometriche e dei dislivelli da compiere.
E* : Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire )
E** : Medio (per chi è abituato ad un attività fisica)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking).
Info e prenotazioni
Alberto Bruschi 3384646006
info@valmatrek.com
Direzione tecnica ATONGA VIAGGI
www.atongaviaggi.it