Vigilia trek per augurarci buone feste riscaldandoci con un buon vin Brulè
Ad un passo dalla lunga storia, immersi in un paesaggio particolare per i diversi ambienti situati all’interno della gola, ove si posso ammirare le dolomitiche pareti dove rifugia l’Aquila Reale, o alcuni endemismi, le antiche testimonianze romane e muraglioni emergenti dall’acqua del Lago e le gallerie, bella vista sulla diga e sull’orrido a valle dello sbarramento, le estese praterie sui prati sommatali o dove si può intravedere il Lupo ed ammirare la bella vista sul Monte Catria e Nerone che dominano la il paesaggio autunnale marchigiano.
La ricca storia sulla via dei Barbari allieterà l’interesse del percorso trasportandoci in tempi passati, dal 76 d.c. tempo in cui l’imperatore Flavio Vespasiano fece aprile le gallerie per il passaggio delle truppe romane, fino ai tempi nostri 1936 quando la Milizia Nazionale Forestale eresse, sfruttando la prospettiva delle balze del Pietralata, il famoso profilo del Duce.
Vi aspettiamo per una domenica immersi nei colori autunnali del Monte Pietralta nella Riserva Naturale della Gola del Furlo.