GIORNO 1 30.10.2024
Arrivo a Cluj/Napoca in serata e trasferimento in Hotel.
GIORNO 2 31.11.2024
Colazione e si parte verso Sibiu.
Sibiu si trova nel cuore della Romania, circondata dalle montagne dei Carpazi e da ampie aree boschive verdeggianti.La cittadina è divisa in Città Alta, un tempo abitata da nobili e famiglie benestanti e in Città Bassa, ovvero il nucleo più antico di Sibiu. E’ davvero piacevole passeggiare per il centro storico tra maestose piazze, negozi, caffetterie, torri di difesa e un alternarsi di edifici gotici e barocchi.
Cosa vedremo?:
- Piața Mare, ovvero“piazza grande” è la piazza principale di Sibiu e rappresenta il suo cuore pulsante.
- La Turnul Sfatului, ovvero la Torre del Consiglio, risale al XIII secolo ed oggi rappresenta il simbolo della città.
- Palazzo Brukenthal sorge su Piața Mare e rappresenta una delle maggiori testimonianze del Barocco in Romania.
- Il Ponte delle Bugie risale al 1859 e rappresenta il primo ponte sospeso in ghisa della Romania. Tante sono le leggende che avvolgono il Ponte delle Bugie di Sibiu. La più quotata narra che il ponte è destinato a crollare nel momento in cui qualcuno raccontasse una falsità mentre lo attraversa.
Altra cosa curiosa che puoi notare passeggiando per la città di Sibiu sono gli edifici residenziali con una particolarissima caratteristica architettonica; infatti sui tetti delle case sono state create feritoie simili a occhi socchiusi intenti ad osservare tutti i passanti.
Visita al monastero di Carta, il luogo che ha ispirato l’ambientazione del noto film horror “The Nun-la vocazione del male” e del suo recente seguito “The Nun II”. Le storie che si raccontano intorno a questo luogo sono innumerevoli: apparizioni di suore e di monaci con vesti bianche lungo le rovine, colpi sulle pareti, mobili e oggetti che si spostano. La superstizione popolare è davvero molto marcata in questa zona della Romania, così come in tutta la Transilvania, quindi ne sentiremo e vedremo delle belle!!!!
*Possibile visita sulla strada panoramica Transfăgărășan, una delle strade più suggestive e belle d’Europa.
Arrivo a Brasov, trasferimento in Hotel.
GIORNO 3 01.11.2024
Colazione e passeggiata nel centro di Brasov, dove visiteremo la bellissima e leggendaria, Chiesa Nera. Un luogo di culto evangelico situato al centro della città, costruito alla fine del Trecento in stile gotico. Secondo una leggenda popolare, un bambino che disturbava un muratore criticandolo del suo lavoro, venne gettato da questo dal campanile. Il suo corpo, per nascondere il crimine, sarebbe stato murato in una parete. Tante altre curiosità le racconteremo in loco.. da non perdere!!!
Visita al Famoso Castello di Bran, fortezza che ispiro in regista Bram Stoker nel suo film “Dracula” e dove il vero Conte Vlad passò un breve periodo della sua vita. Questo luogo è generalmente molto inflazionato e turistico, ma credo ne possa valere la pena più che altro, per farci due risate! 🤣
Trasferimento in Hotel a Bran.
GIORNO 4 02.11.2024
Colazione e partenza verso Castello di Iulia Hasden, un singolare capriccio architettonico costruito sotto forma di un piccolo castello dallo storico, politico e praticante di arti magiche, Bogdan Petriceicu Hasdeu nella città di Campinia, Transilvania, dedicandolo alla figlia morta prematuramente. Il lavoro è iniziato nel 1893, dopo che la figlia di Hasdeu, Iulia Hasdeu, morì all’età di 18 anni, un evento che scosse in modo drammatico e cambiò la vita di Hasdeu. Il padre ha sostenuto che sua figlia gli abbia fornito i piani per costruire il castello durante sessioni di spiritismo. Una storia incredibilmente ricca d’amore e legami oltre i mondi. Ne parleremo meglio il loco.
Visita al Monastero di Snagov, situato nelll’isola che custodisce la tomba di Vlad Tepes detto Dracula, dove viene benedetta almeno due volte al giorno dai monaci. Tante storie e leggende sono legate a questo luogo, sicuramente una meta che in pochi conoscono e non vediamo l’ora di portarvi.
Arrivo a Bucarest e *possibilità di goderci la serata alla Famose Terme di Bucarest.
GIORNO 5 03.11.2024
Passeggiata nel centro di Bucarest, Shopping e Tempo Libero.
Rientro in Italia.