Domenica 1 Dicembre
IL PAESE SUL PARADISO
Una domenica sospesa nel tempo alla scoperta di uno degli angoli più nascosti della Valmarecchia.
Un giro ad anello in una parte di valle che è stata per secoli crocevia di acque e di storia.
Dalla località di Ranco tradizionale punto di incontro per gli abitanti delle vallate circostanti di Romagna, Marche e Toscana, sede di dogana ma anche di fiere e di mercati, cammineremo per carrozzabili e mulattiere fino a raggiungere il Paradiso, cosi chiamano Montebotolino.
Un pugno di case nascosto nelle pieghe delle montagne uno dei borghi più caratteristici del nostro Appennino, sia per la sua posizione solitaria ed affascinante, sia per la magia dei suoi suoi panorami.
Partecipanti Min5/Max25
Durata: escursione giornaliera
Ore di cammino: 05,30h circa (soste escluse)
Lunghezza: 14,5 km
Dislivello (salita): 700mt.
Difficoltà: E** Media
Ritrovo puntuale:
-ore 08:00 al parcheggio del Parco del Clementino a Santarcangelo (Parcheggio in via G.Cagnacci, Santarcangelo di Romagna) con MEZZI PROPRI
Si raggiungerà il secondo punto di ritrovo per un caffè, tappa bagno
– ore 09:15 al Bar Pizzeria Affittacamere Bugli (Givlio bar)
Strada per Molino di Bascio, 22, 47864 Pennabilli RN
https://goo.gl/maps/my8FpujNiQDwkpy67
COMUNICARE ALTRI PUNTI DI RITROVO PER ESIGENZE PERSONALI
Quota:
-Adulti 15,00 €
(La quota comprende esclusivamente il servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa, spiegazione ambientale-storico del luogo e VALMABAR).
Le Guide:
Alberto Bruschi
Matteo Osanna
Equipaggiamento Obbligatorio:
Calzature da escursionismo con suola scolpita o scarpe da ginnastica con suola carrarmato in buono stato, pantaloni comodi, vestiario a strati, giacca a vento tipo k-way, acqua almeno 1L, felpa, zaino comodo.
—–PRANZO AL SACCO—–
Equipaggiamento Consigliato:
cambio indumenti completo (da lasciare in macchina), maglietta di ricambio da portare nello zaino, generi di conforto, repellente insetti (in stagione) bastoncini da trekkinig.
Altre info:
*Le guide si riservano di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita del giro e sulla sicurezza degli accompagnati.
*Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento che potete trovare sul nostro sito o al momento dell’iscrizione.
ISCRIVITI ALL’ESCURSIONE
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno precedente l’evento.
ISCRIVITI