DURATA: 13 Giorni – 12 Notti
PARTECIPANTI: Min 10, Max 14
PERNOTTAMENTI: Hotel, Lodge, Case Private, Monasteri
TRASPORTI: Pulmino Privato
GIORNO 1 – Venerdi 22 Marzo Partenza da Bologna per Kathmandu e pernottamento in volo
GIORNO 2 – Sabato 23 Marzo Arrivo a Kathmandu, svolgimento formalità d’ingresso e transfer con mezzo privato all’alloggio prenotato. Resto della giornata a disposizione per un primo approccio individuale con la capitale, riposo dal viaggio, visite o passeggiate facoltative nel centro della capitale. Pernottamento in Hotel a Kathmandù.
GIORNO 3 – Domenica 24 Marzo Giornata intera per il festival dei colori. Al mattino visita a piedi dell’antichissimo stupa Swayanbunath Mahachaitya, chiamato anche “tempio delle scimmie” situato su di una collina che domina la città. Rientro nel centro storico della città attraverso mercati e templi per gettarci in mezzo ai colori del festival.
GIORNO 4 – Lunedì 25 Marzo Si parte con la visita al tempio di Budhanilkantha, dove la leggenda è immortalata nella pietra distesa su di un mare cosmico. La giornata proseguirà con la visita di Pashupatinath con il più sacro tempio indù del Nepal, secondo solo a Varanasi in India. Nel pomeriggio, visiteremo il grande stupa buddista di Boudhanath dove incontreremo il buddismo tibetano attorno al più grande Stupa del Nepal. KATHMANDU/POKHARA NAYAPUL/ULLERI (Trek 6h) ULLERI/GHOREPANI (Trek 5h)
GIORNO 5 – Martedì 26 Marzo Ci sposteremo in bus privato fino raggiungere quello che viene definito allo stesso tempo un Tempio mistico e crudele: Dakshinkali. Visita della piazza Durbar Square e la casa della Kumari, la “dea vivente”. Pomeriggio con visita nella vicina città Patan con la sua splendida piazza ricca di architettura. Lezione pomeridiana di singing bowls.
GIORNO 6 – Mercoledì 27 Marzo Giornata intera di trasferimento a Pokhara, caratteristica cittadina adagiata sul lago Phewa, con alle spalle l’imponente catena Himalayana. Parte del percorso per raggiungere la località potrà essere spezzato e affrontato con un rafting avventuroso di 3-4 ore (Costo 30 euro a persona), oppure per chi non se la sente in pulmino. Arrivo nel pomeriggio a destinazione. Pernottamento in Hotel a Pokhara
GIORNO 7 – Giovedì 28 Marzo Prepariamo i nostri zaini e saliamo sul mezzo che ci porterà fino a Nayapul dove inizieremo il trekking. Percorreremo le foreste della valle subtropicale, passando in alcuni tratti sul sentiero scolpito a lato della scogliera. Dopo pranzo, attraversando con un ponte sospeso il fiume Modi Khola, raggiungeremo il villaggio di Tikhedhunga. L’ultimo tratto in collina, con i migliaia di gradini e massi presenti sul percorso, metterà leggermente alla prova la nostra resistenza, per arrivare ad Ulleri nel tardo pomeriggio. Pernottamento in Lodge ad Ulleri
GIORNO 8 – Venerdì 29 Marzo Dopo colazione saliamo al villaggio di Ghorepani, il cui nome in nepalese significa “acqua di cavallo” perché era un importante zona di sosta per i commercianti, prima che diventasse una fermata per i trekker. All’arrivo stanzieremo nella parte più alta del villaggio, e potremmo girare tra i piccoli negozi e bancarelle di artigianato locale. GHOREPANI/POON HILL/TATOPANI (Trek 8h) POKHARA POKHARA BHAKTAPUR Ghorepani è un posto stupendo in una posizione che offre viste panoramiche sulle montagne circostanti, per cui inizieremo a sentire il clima più gelido, soprattutto nelle ore serali. (Pernottamento in Lodge a Ghorepani)
GIORNO 9 – Sabato 30 Marzo Questa mattina prendiamo il sole sull’Himalaya! Una salita mattutina lungo il ripido sentiero ci porterà fino al punto panoramico di Poon Hill (3.210 m), la destinazione di trekking più popolare della regione dell’Annapurna, e ottimo punto di osservazione per godere fantastiche vedute sul lontano Mustang, ed in un solo colpo due fra le quattordici montagne più alte della terra che superano gli ottomila metri.. Dopo essere rientrati a Ghorepani ci dirigiamo verso Ghanduruk, dove prima di arrivare faremo un bagno rigenerante alle sorgenti d’acqua calda di Jiini. (Pernottamento in Lodge a Ghanduruk.)
GIORNO 10 – Domenica 31 Marzo Rientro in bus a Pokhara passando per Tashi Palkhel Village & Monastery. Pomeriggio libero per godersi la cittadina più frikkettona del Nepal. (Pernottamento in Hotel a Pokhara)
GIORNO 11 – Lunedì 1 Aprile Giornata di trasferimento. In bus da Pokhara ritorneremo nella valle di Kathmandù e proseguiremo fino a Bhaktapur, città patrimonio Unesco splendidamente restaurata che presenta un forte carattere tradizionale, ricca di monumenti e di arte Newari, come la grande pagoda a cinque livelli di Nyatapola. Una città gioiello che ti fa sentire in un romantico medioevo. (Pernottamento in Hotel a Bhaktapur) BHAKTAPUR VALLE DI KATHMANDU’ KATHMANDU’ KATHMANDU/ITALIA
GIORNO 12 – Martedì 2 Aprile Finiremo la visita della citta e lasceremo Backtapurper la visita ai villaggi di Changunarayan Temple, Dhulikel ed il Monastero di Namoboudh dove ci fermeremo per la notte e prenderemo parte ad una classe con lezioni di buddismo e meditazione con i monaci (Notte e cena in Monastero)
GIORNO 13 – Mercoledì 3 Aprile Minitrek da Namoboudh Monastery a Panauty dove dormiremo nelle Homestay. A Panuti è previsto anche la cooking class dove ci insegneranno a preparare il piatto tipico Nepalese il Dal Bhat, cosi al ritorno in Italia, potremmo organizzare una bella cenetta etnica con i nostri amici.
GIORNO 14 – Giovedì 4 Aprile Giornata libera a Kathmandù per le ultime visite e uno shopping sfrenato a prezzi stracciati nel quartiere di Thamel. Pernottamento in Hotel a Kathmandù
GIORNO 15 – Venerdì 5 Aprile Partenza dal nostro hotel di Kathmandù per raggiungere l’Aeroporto per prendere il Volo di rientro per Bologna.