Esplora questa magnifica regione artica in cammino, trovando la strada per un accogliente rifugio immerso nei boschi di betulla, pini e abeti. Questo vasto parco si estende verso est dal villaggio di Saariselkä attraverso la natura selvaggia della Lapponia finlandese fino al confine con la Russia.
Il Parco Nazionale Urho Kekkonen è una delle più vaste aree protette finlandesi, in una foresta allo stato naturale unica in Europa. Il suo enorme perimetro comprende una zona di wilderness, magnifici monti, boschi e vaste torbiere. La zona ha una lunga tradizione di allevamento delle renne, caccia e pesca, che hanno lasciato le loro tracce sotto forma di buche per le trappole, recinti per le renne e insediamenti Sami Koltta recuperati. Ancora oggi l’allevamento delle renne è una delle principali attività della zona.
Sarà un cammino zaino in spalla, pernotteremo il primo e l’ultimo giorno a Saariselkä, in un fantastico e tipico cottage di legno con sauna, dove poter organizzare al meglio gli zaini e fare provviste di cibo.
Durante il cammino dormiremo in comodi bivacchi forniti di stufa a legna immersi nel verde e se saremo fortunati potremmo ammirare durante la notte la famosa Aurora Boreale