Giorno 1:
Partenza dall’Italia e arrivo all’aeroporto di Ivalo, Lapponia finlandese del Nord, in serata e transfer con pulmino privato in struttura; dei Lodge tipici Lapponi.
Giorno 2:
Trekking al Lemmenjoki National Park, la più grande area selvaggia dell’Europa Occidentale, attraversato dall’omonimo fiume che conduceva nelle terre d’origine gli indigeni Sami, ambita dai ricercatori d’oro. Vivremo il silenzio dei boschi di pino, betulle e abeti fino a raggiungere la cascata ghiacciata di Ravadaskögas nel cuore del parco e rientrare sul fiume ghiacciato fino al villaggio Sami che ci ospiterà per un pasto caldo e una notte in Lodge con la loro tipica Sauna.
Il Lodge è situato vicino alle rive del fiume, punto perfetto per ammirare l’aurora boreale.
Giorno 3:
Escursione nel piccolo centro abitato di Inari, cuore pulsante del popolo Sami, infatti qua presidia il loro parlamento e uno dei più famosi musei a loro dedicati. Cammineremo sul lago Inarijarvi dove potremo pranzare cucinando sul fuoco in un Kota, (bivacco tipico Lappone).
Giorno 4:
Il viaggio continua verso nord fino ad arrivare al villaggio a confine con la Norvegia di Utsjoki Nuorgam. Durante il tragitto faremo un piccolo trekking per arrivare ad una cascata ghiacciata, considerata un luogo di culto del popolo Sami, un posto incredibilmente magico e unico! In serata di aspetta una Cena tipica Sami all’interno di un Kota con finale…. a sorpresa! 🔥
Giorno 5:
Riprenderemo il viaggio verso sud che ci porterà a Saariselkä, piccolo villaggio nel cuore della Lapponia Finlandese porta di ingresso per il Urho Kekkonen National Park, il più antico della Lapponia, ospita una Wilderness zone estesa fino al confine Russo; dimora di Lupi, Orsi, Alci, Volpi Artiche e Pernici è sicuramente l’esperienza che ogni esploratore e amante degli animali artici sogna.
Giorno 6:
Avete mai sognato di vedere una foresta ghiacciata? una emozione scenografica unica! Cammineremo in mezzo a questi giganti ghiacciati che saranno i protagonisti di questa giornata.
Giorno 7:
Mattinata libera, a spasso nel grande villaggio ricco di negozi tipici di artigianato Lappone, che promuovono e continuano a produrre le famose tazze Kuksa e coltelli Sami. Tra le varie attività sarà possibile avventurarsi in un husky safari all’interno dell’Urho Kekkonen National Park, questa attività vi ricordiamo che è facoltativa!
Rientro in serata in aereoporto.
Giorno 8:
Arrivo all’aeroporto di Helsinki e rientro in italia a metà giornata