Giorno 1:
Arrivo all’aeroporto di Ivalo (finlandia del Nord) e transfer ad Inari, curioso villaggio lappone famoso per la cultura Sami (popolo indigeno Lappone). Pernotteremo in Hotel in riva al lago ghiacciato più grande della Finlandia e ciaspolata notturna di inizio viaggio con la speranza di avvistare l’Aurora Boreale.
Giorno 2:
Trekking al Lemmenjoki National Park, la più grande area selvaggia dell’Europa Occidentale, attraversato dall’omonimo fiume che conduceva nelle terre d’origine gli indigeni Sami, ambita dai ricercatori d’oro. Vivremo il silenzio dei boschi di pino e abeti fino a raggiungere un Bivacco a fianco alla cascata ghiacciata di Ravadaskögas, per assaporare una vera esperienza wild immersi nel bosco. Punto perfetto per ammirare l’aurora boreale.
Giorno 3:
Escursione di rientro sempre all’interno del Lemmenjoki National Park, lasceremo il bivacco che ci ha ospitato per la notte e seguendo il sentiero a ritroso esploreremo una parte affascinante del luogo, le foreste ghiacciate sugli altopiani del parco. Una giornata del genere merita un luogo di riposo tipico finlandese. Alloggeremo in logde sul lago con sauna privata e fattoria delle Renne.
Giorno 4:
Il viaggio continua verso nord. Visiteremo la riserva naturale di Kevo, famosa per il suo imponente canyon, vivremo il paesaggio lappone nella sua forma migliore, rimanendo rigorosamente sui sentieri tracciati per preservare la fragile natura collinare fino a raggiungere il punto più settentrionale della Finlandia e uno dei punti estremi dell’Unione Europea, il villaggio di Utsjoki Nuorgam.
Giorno 5:
Ma la strada non ha mia fine per noi viaggiatori e proseguremo l’avventura tra i fjordi Norvegesi, su una scogliera alta 307 metri che cade all’improvviso a picco sul mare all’estremo Nord dell’Europa continentale, raggiungeremo Capo Nord (Nordkapp in norvegese)!
Situato ben oltre il Circolo Polare Artico sull’isola di Magerøya nella regione del Finnmark, Norvegia settentrionale, Capo Nord è l’ultimo punto sulla terraferma prima del Polo Nord, da cui dista solo circa 2.000 km. D’inverno il paesaggio sembra quasi lunare, con enormi distese di neve che tutto d’un tratto cadono a picco sul mare, dove il bianco della candida neve contrasta con il blu profondo del mare in lontananza e l’azzurro e rosa del cielo. Punto Geomagnetico perfetto per avvistare l’Aurora Boreale.
Giorno 6:
Rientro a Saariselkä, piccolo villaggio nel cuore della Lapponia Finlandese porta di ingresso per il Urho Kekkonen National Park. Meritato Riposo in una casa tipica finlandese (escursione in base alle nostre condizioni fisiche….)
Giorno 7:
Escursione all’Urho Kekkonen National Park, il più antico della Lapponia, ospita una Wilderness zone estesa fino al confine Russo, dimora di Lupi, Orsi, Alci, Volpi Artiche e Pernici è sicuramente l’esperienza che ogni esploratore e amante degli animali artici sogna.
Giorno 8:
Giornata jolly che gestiremo insieme… tra ciaspolata o husky safari all’interno dell’Urho Kekkonen National Park. Oppure visita al Museo artico di Inarii
Rientro in aeroporto a metà pomeriggio.