Domenica 30 Luglio 2017
Escursione guidata sul Monte Carpegna, Parco Interregionale Sasso Simone Simoncello, ove ricorrono nomi di luoghi singolari: il sentiero dei Contrabbandieri, il passo dei Ladri, il passo del Trabocchetto.
In effetti si tratta di una toponomastica particolare: perchè?
Ebbene lo scoprireno in questa escursione che si svolgerà in tardo pomeriggio, toccando i luighi misteriosi del percorso fino a raggiungere in Rif. Le Fontanelle (1342 s.l.m.), dove ci aspetterà un semplice e cordiale aperitivo al tramonto. Scenderemo infine al paese di Scavolino quasi in notturna ammirando il cielo stellato.
Numero dei partecipanti: min 5/25 max.
Durata: escursione al tramonto
Ore di cammino: circa 4,30 h. (soste incluse)
Lunghezza: 8,50 km
Dislivello salita/discesa 750 m.
Difficoltà : E** Media
Ritrovo puntuale: ore 17.00 in PIAZZA SAN GAETANO 47864 Scavolino RN
Il punto di ritrovo coincide con il punto di partenza dell’escursione prevista per le ore 17,20
Equipaggiamento Obbligatorio:
Calzature da escursionismo con suola scolpita o scarpe da ginnastica con suola carrarmato in buono stato, pantaloni comodi, vestiario a strati, giacca a vento tipo k-way, 1L di acqua, felpa, zaino comodo, TORCIA o TORCIA FRONTALE
Equipaggiamento Consigliato:
cambio indumenti completo (da lasciare in macchina), maglietta di ricambio da portare nello zaino, macchina fotografica, generi di conforto, repellente insetti, bastoncini da trekkinig.
Quota: Adulti 15,00 €
La quota comprende esclusivamente il servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa, spiegazione ambientale-storico del luogo e “l’Aperitivo Casareccio”.
Info e Prenotazione:
Alberto Bruschi 3384646006,
e-mail: info@valmatrek.com.
Guida GAE: Alberto Bruschi, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), Tesserino n° 270 assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna.
*Difficoltà: Facile/Media. Escursione alla portata di chi è abituato al cammino o comunque abituato ad una più o meno regolare attività fisica, priva di difficoltà tecniche rilevanti. Il tratto più impegnativo è quello finale, caratterizzato da una costante ma ben affrontabile salita.
Altre info: La guida si riserva di escludere, chi non ritenesse idoneo per condizioni o equipaggiamento. Per la tutela della sicurezza della persona stessa e/o della sicurezza del gruppo. In caso di motivata esclusione non sono previsti rimborsi di viaggi e di nessun altro tipo, se non l’eventuale quota di partecipazione versata, anticipi compresi. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento delle escursioni inviate via mail al partecipante al momento dell’iscrizione.
(# ) Legenda difficoltà percorsi
Tutti i percorsi sono di tipo Escursionistico e presentano difficoltà tecniche oggettive affrontabili da un escursionista medio.
Il grado di difficoltà delle escursioni è quindi relativo allo sforzo richiesto, ed aumenta con l’aumentare delle distanze chilometriche e dei dislivelli da compiere.
E* : Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire )
E** : Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o cammina anche saltuariamente)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking).