Ritrovo puntuale Domenica 13 Febbraio:
CON MEZZI PROPRI
-ore 07:45 (punto di ritrovo 1)
Parcheggio Gratuito Viale Cagnacci
Via G. Cagnacci, 1, 47822 Santarcangelo di Romagna RN
https://goo.gl/maps/VFE99yb6otWsd6as9
-ore 09:15 (punto di ritrovo 2)
Laghi Aldo
Via Cò di Sasso, 27, 48013 Brisighella RA
https://goo.gl/maps/FpYUC5DuzNxgBhJG7
La candidatura dei fenomeni carsici nelle evaporiti regionali a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ci porta a visitare questo paesaggio insolito che si snoda per venti chilometri tra le province di Bologna e Ravenna, distinguendosi dalla dolcezza delle colline, dai calanchi e campi coltivati per l’apparenza selvaggia e lucente. Gesso, affastellato dalla natura in modi fantasiosi che nascondono e al tempo stesso rivelano misteriose ricchezze. Un patrimonio geologico e di biodiversità di tale importanza racchiuso nell’Oasi protetta del parco, ora tutelato per la crescita del turismo lento e gli studi ancora oggi in atto da parte delle università e ragazzi di ogni scuola. I Gessi Romagnoli uniscono a tali potenzialità quelle di un complesso carsico unico in Europa, paradiso di speleologi e ricercatori che hanno rinvenuto negli ultimi anni resti fossili e archeologici di enorme valore. Ancora oggi molti reticoli idrografici aspettano di essere esplorati e lasciano presagire nuove scoperte.
Questo territorio ci attende!
Domenica 13 Febbraio
Partecipanti: Min5/Max25
Durata: escursione giornaliera
Ore di cammino: 05,00h circa (soste escluse)
Lunghezza: 15,3km
Dislivello (salita): 897mt.
Difficoltà: E* Medio (per chi è abituato a fare un minimo di attività fisica o cammina anche saltuariamente)
-Adulti:
20€ adulti (Min 5 Max 25)
(preferibile pagare con Satispay o PayPal)
Quota Comprende
Alberto Bruschi
3384646006
Osanna Matteo
PRANZO AL SACCO (A cura del partecipante)
– Le guide si riservano di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita del giro e sulla sicurezza degli accompagnati.
– Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver letto e di accettare il REGOLAMENTO ESCURSIONI e Il REGOLAMENTO SPECIFICO COVID19 che potete trovare sul nostro sito o al momento dell’iscrizione.
(Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi di lana o capi tecnici da escursionismo).
Bisogna prenotarsi obbligatoriamente tramite email , compilando il form sottostante, entro le h 18.00 del giorno 12 Febbraio.
VUOI ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI?
Clicca sul link sottostante ed entrerai a far parte del gruppo Telegram di Valmatrek
l.php
oppure contattami ed essere aggiunto alla LISTA BROADCAST su Whatsapp