La “Cresta Di Tausano” a San Leo è uno spettacolare contrafforte roccioso della Valmarecchia composto da una serie di rupi ed affioramenti di calcari e calcareniti formatisi tra i 20 ed i 16 milioni di anni fa.
E’ una zona di insolita conformazione naturalistista per il nostro territorio collinare, in alcuni tratti sembrerà si essere in alta montagna con scorci visivi mozzafiato. Godremo di una particolare vista su San Leo e San Marino attraversando le antiche terre Malatestiane.
Questi antichi affioramenti attraversano il Borgo di Tausano (445 mt.), il Monte Gregorio (579 Mt.) ed il Monte Penna del Gesso (578 mt.) per poi terminare il tratto iniziale al Varco della Biforca (509 mt.).
Da qui, a breve distanza, si trova il leggendario Monastero di Sant’Igne prende il nome da ignis=fuoco, la leggenda lo lega ad un’apparizione luminosa che avrebbe indicato a San Francesco d’Assisi la giusta via, proprio in questa parte di itinerario passa infatti il “Cammino di Francesco” che da Rimini raggiunge La Verna.
Il geosito di rilevanza regionale è compreso nel Patrimonio Unesco “Carsismo e Grotte Evaporitiche dell’ Appennino Settentrionale”.
L’area ha un alto valore botanico e custodisce, inoltre, importanti presenze faunistiche.
Al fine escursione, coloro che lo vorranno potranno fermarsi a pranzare in una delle osterie tipiche della zona (prenotazione obbligatoria da comunicare al momento dell’iscrizione all’evento).