Isole Lofoten – Trekking sopra il circolo Polare Artico

Isole Lofoten – Trekking sopra il circolo Polare Artico

Info

8 Giorni 7 Notti 

Viaggio TREKKING on the road alle Isole Lofoten lungo le vie dei Norreni. Un’esperienza escursionistica ma non solo, ricercheremo i siti storici dove un tempo vivevano i Vikingi, popolo di raziatori e guerrieri che sopravvisse per secoli in queste terre selvagge, fatte di fiordi impervi e montagne a picco sul mare dalle pareti così verticali da arrivare a toccare il cielo e parlare con gli Dei.
Dalle spiagge paradisiache del nord dove attraccavano i Drakkar (le navi norrene) dalla forma inconfondibile, raggiungeremo il villaggio di Borg per assaggiare l’idromele nell’omonima sala dove 1000 anni fa banchettavano i Vikinghi, fino alle vette meridioni del Kvalvika, percorreremo i sentieri più spettacolari ed ammirare i panorami sconfinati sull’oceano e i villaggi lungo la costa. Dormiremo nei tradizionali porti nelle “Rouber”, le tipiche casette colorate dei pescatori e scovare lo scorcio più emozionante per ammirare un panorama unico.

Sarà un viaggio semplice per poche persone, cucineremo ogni sera insieme nei nostri rifugi, condivideremo emozioni e studieremo le carte per il giorno successivo, un cammino intimo per vivere quasi in solitaria un luogo mistico e desolato nella sua vera essenza.

QUANDO
12 AGO - 19 AGO 2024
ITINERARIO DI VIAGGIO

ITINERARIO SINTETICO

Giorno 1:

Arrivo all’aeroporto di Evenes (Norvegia) in serata, transfer con pulmino privato in Campeggio.

Giorno 2:

Møysalen nasjonalpark

Appena svegli ci dirigiamo ai piedi del lago Storvatnet, nel Parco Nazionale Møysalen nella contea di Nordland sul monte omonimo. Il parco nazionale circonda il maestoso monte Møysalen e la vicina area montuosa conosciuta localmente come Alpi Vesterålen. Il parco comprende zone verdi, una ricca flora di frutti di bosco, due ghiacciai e montagne alpine.

Notte in appartamento tipico sul lago a Svolær

Giorno 3:

Viaggio on the road prosegue nella penisola di Austvågsøya nella cittadina si Svolvaer, importante e tipica cittadina portuale delle Lofoten. D’obbligo scalare il monte Fløya, famosissima vetta dove ammirare il primo e autentico panorama sulla baia.

Notte nelle tipiche casette di legno Rorbu

Giorno 4 

Il viaggio prosegue verso nella zona meridionale delle Lofoten, sull’isola di Moskenesøy, la sua aguzza dorsale di rocce ignee è un insieme di vette che si innalzano direttamente dal mare, divise da profondi laghi e fiordi. Visiteremo l’ultima cittadina delle Lofoten, la località di Å (ultima lettere dell’alfabeto norvegese), un vero gioiello, un museo vivente e villaggio di pescatori. Qua ammireremo le famose casette rosse chiamate “Rouber“.

Notte nelle tipiche casette di legno sul fiordo a Reine

Giorno 5:

Situata in una baia isolata sul lato settentrionale di Moskenesøy e raggiungibile solo a piedi, Kvalvika sembra come se potesse essere ai confini del mondo, non a un’ora di cammino facile.
Qui le onde turchesi si infrangono sulla sabbia dorata e le scogliere verticali si innalzano tra le nuvole in uno spettacolo delle Lofoten al suo meglio.
Visiteremo la suggestiva cittadina di Fredvang e i suoi paesaggi caratteristici.

Notte nelle tipiche casette di legno sul fiordo a Reine

Giorno 6:

Partiremo in primissima mattinata in direzione Nord per le isole di Flakstadøya e Vestvågøy
Visiteremo Nusfjord, un antico borgo di pescatori situato nel territorio comunale di Flakstad, nell’arcipelago norvegese delle Isole Lofoten.
Nusfjord non ha le caratteristiche tipiche di un borgo o di un villaggio, poiché non è abitato da una comunità stabile. La decisione fu presa nel 1975 dall’UNESCO che trasformò Nusfjord in una città-museo, al fine di preservare la struttura tipica dei borghi dediti alla pesca.

Notte nelle tipiche casette di legno sul fiordo a Reine

Giorno 7:

Celebre itinerario collega questi due minuscoli villaggi, Unstad e Eggum, sulla costa occidentale. Il sentiero si snoda lungo la costa toccando diversi promontori, un faro solitario, magnifici paesaggi e un forte solitario sull’oceano rendono questo luogo uno dei più suggestivi delle Lofoten.

Ma questo giorno vogliamo osare di più, vi accompagneremo a visitare un altro luogo di interesse vikingo, dalla sua millenaria storia, tra attracchi di barche e monumenti storici, il villaggio di Hov situato sotto il monte Hoven è una piccola collina che si erge solitaria dalle pianure paludose della parte nordoccidentale di Gimsøya. Con un’altezza di soli 368 metri e una leggera salita lungo il sentiero principale, Hoven è una delle escursioni di “montagna” più facili delle Isole Lofoten. Ma nonostante la modesta altitudine, la vista a 360 gradi è comunque impressionante e nelle giornate limpide le isole Vesterålen sono visibili attraverso il mare a nord-est.

Notte in campeggio a pochi passi dall’Aeroporto

Giorno 8:

Partenza dall’Aeroporto di Evens e rientro in Italia

QUOTA
1490€

➡️ Le quote saranno versate al momento dell’iscrizione tramite bonifico bancario all’agenzia turistica Atonga Viaggi s.n.c. organizzatrice dell’evento. Tutti i dati verranno inviati dal capogruppo ad ogni singolo partecipante.

Quota comprende

  • Assistenza e Guida italiana esperta le luogo per tutto il viaggio.
  • Tutti i pernottamenti in Hotel, Casette tipiche norvegesi
  • Pulmino privato
  • Assicurazione Medico Bagaglio
  • Assicurazione annullamento e Covid
  • Direzione Tecnica Agenzia “Atonga Viaggi”.
  • Organizzazione Evento.
Quota NON comprende

  • Volo A/R dall’Italia
  • Pasti tutti, facilmente reperibili in loco, supermercati o ristoranti
  • Spese carburante in Norvegia
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La Quota comprende”.
GUIDE E ACCOMPAGNATORI

Raffaele Mercuriali
Guidi Alpina
Autorizzato alla professione di A.Guida Alpina per la legge provinciale del 23 agosto 1993, n°20 regolarmente iscritto all’albo delle Guide Alpine e del Collegio del Trentino

Alberto Bruschi
-Guida Ambientale Escursionistica regolarmente iscritto al
Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche N°ER270
-Accompagnatore Turistico regolarmente iscritto al
Registro Italiano degli Accompagnatori Turistici N°ER319

Abilitazione Regione Emilia Romagna, svolta ai sensi della L. 4/2013
Guida Associata Lagap n. tessera 713 con regolare polizza assicurativa.

 
INFO

Raffaele 3208973067

RICHIEDI INFO




* campi obbligatori

* Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy

ISCRIVITI





* campi obbligatori

* Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy
* Ho letto e accetto il regolamento escursioni

Info
Category: ,
Location: Norvegia
Date: 12 August 2024
Duration: 8 Days