ITINERARIO SINTETICO
Giorno 1:
Arrivo all’aeroporto di Evenes (Norvegia) in serata, transfer con pulmino privato in Campeggio.
Giorno 2:
Møysalen nasjonalpark
Appena svegli ci dirigiamo ai piedi del lago Storvatnet, nel Parco Nazionale Møysalen nella contea di Nordland sul monte omonimo. Il parco nazionale circonda il maestoso monte Møysalen e la vicina area montuosa conosciuta localmente come Alpi Vesterålen. Il parco comprende zone verdi, una ricca flora di frutti di bosco, due ghiacciai e montagne alpine.
Notte in appartamento tipico sul lago a Svolær
Giorno 3:
Viaggio on the road prosegue nella penisola di Austvågsøya nella cittadina si Svolvaer, importante e tipica cittadina portuale delle Lofoten. D’obbligo scalare il monte Fløya, famosissima vetta dove ammirare il primo e autentico panorama sulla baia.
Notte nelle tipiche casette di legno Rorbu
Giorno 4
Il viaggio prosegue verso nella zona meridionale delle Lofoten, sull’isola di Moskenesøy, la sua aguzza dorsale di rocce ignee è un insieme di vette che si innalzano direttamente dal mare, divise da profondi laghi e fiordi. Visiteremo l’ultima cittadina delle Lofoten, la località di Å (ultima lettere dell’alfabeto norvegese), un vero gioiello, un museo vivente e villaggio di pescatori. Qua ammireremo le famose casette rosse chiamate “Rouber“.
Notte nelle tipiche casette di legno sul fiordo a Reine
Giorno 5:
Situata in una baia isolata sul lato settentrionale di Moskenesøy e raggiungibile solo a piedi, Kvalvika sembra come se potesse essere ai confini del mondo, non a un’ora di cammino facile.
Qui le onde turchesi si infrangono sulla sabbia dorata e le scogliere verticali si innalzano tra le nuvole in uno spettacolo delle Lofoten al suo meglio.
Visiteremo la suggestiva cittadina di Fredvang e i suoi paesaggi caratteristici.
Notte nelle tipiche casette di legno sul fiordo a Reine
Giorno 6:
Partiremo in primissima mattinata in direzione Nord per le isole di Flakstadøya e Vestvågøy
Visiteremo Nusfjord, un antico borgo di pescatori situato nel territorio comunale di Flakstad, nell’arcipelago norvegese delle Isole Lofoten.
Nusfjord non ha le caratteristiche tipiche di un borgo o di un villaggio, poiché non è abitato da una comunità stabile. La decisione fu presa nel 1975 dall’UNESCO che trasformò Nusfjord in una città-museo, al fine di preservare la struttura tipica dei borghi dediti alla pesca.
Notte nelle tipiche casette di legno sul fiordo a Reine
Giorno 7:
Celebre itinerario collega questi due minuscoli villaggi, Unstad e Eggum, sulla costa occidentale. Il sentiero si snoda lungo la costa toccando diversi promontori, un faro solitario, magnifici paesaggi e un forte solitario sull’oceano rendono questo luogo uno dei più suggestivi delle Lofoten.
Ma questo giorno vogliamo osare di più, vi accompagneremo a visitare un altro luogo di interesse vikingo, dalla sua millenaria storia, tra attracchi di barche e monumenti storici, il villaggio di Hov situato sotto il monte Hoven è una piccola collina che si erge solitaria dalle pianure paludose della parte nordoccidentale di Gimsøya. Con un’altezza di soli 368 metri e una leggera salita lungo il sentiero principale, Hoven è una delle escursioni di “montagna” più facili delle Isole Lofoten. Ma nonostante la modesta altitudine, la vista a 360 gradi è comunque impressionante e nelle giornate limpide le isole Vesterålen sono visibili attraverso il mare a nord-est.
Notte in campeggio a pochi passi dall’Aeroporto
Giorno 8:
Partenza dall’Aeroporto di Evens e rientro in Italia