ITINERARIO SINTETICO
Giorno 1:
Arrivo all’aeroporto di Evenes (Norvegia) in serata, transfer con pulmino privato in Hotel.
Giorno 2:
Svolær – Monte Fløya e TrollFjord
Appena svegli ci dirigiamo sulla prima isola, Austvågøy, nella cittadina portuale di Svolær. Entriamo subito nel vivo dell’avventura con l’escursione in motoscafo alla ricerca delle Aquile di Mare dalla coda bianca all’interno del Trollfjord. Dopo pranzo ci aspetterà un semplice trekking a Festvågtind per ammirare il panorama sull’isola di Henningsvær
Notte in appartamento tipico sl lago a Svolær
Giorno 3:
Viaggio on the road verso nella zona meridionale delle Lofoten, sull’isola di Moskenesøy, la sua aguzza dorsale di rocce ignee è un insieme di vette che si innalzano direttamente dal mare, divise da profondi laghi e fiordi. Visiteremo l’ultima cittadina delle Lofoten, la località di Å (ultima lettere dell’alfabeto norvegese), un vero gioiello, un museo vivente e villaggio di pescatori. Qua ammireremo le famose casette rosse chiamate “Rouber“, luogo perfetto per fotografare l’Aurora Boreale.
Notte nelle tipiche casette di legno sul fiordo a Reine
Giorno 4
Continua il viaggio, giornata dedicata all’escursionismo, lasceremo le rinomate e tipiche cittadine pescherecce di Reine e Å per inoltrarci e raggiungere alcune sue strette gole e delle sue aspre vette ai piedi dell’Hermannsdalstind. Lungo questi pendi potremo godere di scenari spettacolari sia sul mare, grandi laghi e vedute sui pittoreschi porti di mare.
Le escursioni posso variare in base al livello del gruppo.
Notte nelle tipiche casette di legno sul fiordo a Reine
Giorno 5:
Situata in una baia isolata sul lato settentrionale di Moskenesøy e raggiungibile solo a piedi, Kvalvika sembra come se potesse essere ai confini del mondo, non a un’ora di cammino facile.
Qui le onde turchesi si infrangono sulla sabbia dorata e le scogliere verticali si innalzano tra le nuvole in uno spettacolo delle Lofoten al suo meglio.
Visiteremo la suggestiva cittadina di Fredvang e i suoi paesaggi caratteristici.
Notte nelle tipiche casette di legno sul fiordo a Reine
Giorno 6:
Partiremo in primissima mattinata in direzione Nord per le isole di Flakstadøya e Vestvågøy
Visiteremo Nusfjord, un antico borgo di pescatori situato nel territorio comunale di Flakstad, nell’arcipelago norvegese delle Isole Lofoten.
Nusfjord non ha le caratteristiche tipiche di un borgo o di un villaggio, poiché non è abitato da una comunità stabile. La decisione fu presa nel 1975 dall’UNESCO che,di concerto con il governo della Norvegia, trasformò Nusfjord in una città-museo, al fine di preservare la struttura tipica dei borghi dediti alla pesca.
Nel pomeriggio di esploreremo la zono settentrionale di Vestvågøy immergendoci nella cultura vikinga e norrena visitando l’originale sala di ritrovo dei popoli norvegesi, La sala dell’Idromele, ora museo conservato come era un tempo.
Notte nelle tipiche casette di legno a Vestvågøy
Giorno 7:
Celebre itinerario collega questi due minuscoli villaggi, Unstad e Eggum, sulla costa occidentale. Il sentiero si snoda lungo la costa toccando diversi promontori, un faro solitario, magnifici paesaggi e un forte solitario sull’oceano rendono questo luogo uno dei più suggestivi delle Lofoten.
Ma questo giorno vogliamo osare di più, vi accompagneremo a visitare un altro luogo di interesse vikingo, dalla sua millenaria storia, tra attracchi di barche e monumenti storici, il villaggio di Hov situato sotto il monte Hoven è una piccola collina che si erge solitaria dalle pianure paludose della parte nordoccidentale di Gimsøya. Con un’altezza di soli 368 metri e una leggera salita lungo il sentiero principale, Hoven è una delle escursioni di “montagna” più facili delle Isole Lofoten. Ma nonostante la modesta altitudine, la vista a 360 gradi è comunque impressionante e nelle giornate limpide le isole Vesterålen sono visibili attraverso il mare a nord-est.
Notte in Hotel a Evenes
Giorno 8:
Partenza dall’Aeroporto di Evens e rientro in Italia