Raggiungeremo il Porto Mediceo di Livorno, dove prenderemo insieme il traghetto per Capraia delle ore 08:30. Arrivati sull’isola, sistemazione in appartamento e a seguire visita del paese: un primo giro esplorativo che ci farà scoprire le case colorate, il Forte San Giorgio, i vicoli e gli scorci sul mare.
Cena libera al porto
➡️ Sabato 10 Maggio
Il monte Arpagna e la torre zenobito
Inizieremo la nostra esplorazione dell’isola dalla parte sud, salendo attraverso sentieri rocciosi dal paese verso il Monte Arpagna (o Semaforo), da cui avremo un primo sguardo d’insieme dall’alto di Capraia e di altre isole dell’arcipelago (Elba, Pianosa, Montecristo). Con la vista aperta sul mare, sarà spettacolare scendere verso la Torre dello Zenobito, punto più a sud dell’isola dove il nostro sguardo si perderà nel blu del mare e sulla vicina Corsica. Da qui rientreremo in paese attraverso stretti sentieri immersi nella macchia che costeggia il mare.
In serata partendo dalla Chiesetta del Porto, dopo una passeggiata panoramica di circa 2km, cena nell’EX Colonia Panale Agricola “Valle di Portovecchio”. (Cena Completa inclusa di tutto)
Lunghezza:16 km.
Dislivello: 800 m.
Durata: 5h (soste incluse)
Difficoltà: E
➡️ Domenica 11 Maggio
Lo stagnone e il monte delle penne
Il percorso ad anello dello Stagnone si snoda nella parte centro-occidentale dell’isola e attraversa zone ad altissima naturalità. Cammineremo sopra antiche mulattiere e godremo di ampie radure di quota che si affacciano vertiginosamente su imponenti scogliere a picco sul mare. Scopriremo il lago dello Stagnone, piccolo specchio d’acqua, l’unico permanente dell’intero Arcipelago e il Monte delle Penne. Il rientro sarà tutto in discesa e chiuderemo il nostro anello passando dalla vecchia colonia penale agricola dell’isola da dove godremo di una bellissima vista sul porto. Giunti in paese ci prepareremo, per poi rientrare a Livorno con il traghetto nel tardo pomeriggio (ore 18)