Ritrovo puntuale Domenica 30 Maggio:
CON MEZZI PROPRI
-ore 07:50 (punto di ritrovo 1)
Parcheggio Gratuito Viale Cagnacci
Via G. Cagnacci, 1, 47822 Santarcangelo di Romagna RN
https://goo.gl/maps/VFE99yb6otWsd6as9
-ore 09:30 (punto di ritrovo 2)
Santuario di Santa Maria in Val d’Abisso
Via Santa Maria in Val D’Abisso, 61046 Piobbico PU
https://goo.gl/maps/PDUhTUBqWrESVksH9
(il luogo non presenta Bar)
Inizia la serie Valmaflix, dedicata alla catena appenninica umbro-marchigiana. Prima puntata sul monte Nerone, immersi in una esplosione di natura primordiale, un salto nell’era Jurassica, saliremo la Val d’abisso per raggiungere l’affascinante conformazione rocciosa Balza Forata dalla Valle dell’Infernaccio attraverso cascate e forti pendii rocciosi, ci sembrerà di essere in alta montagna, ammireremo gli sconfinati panorami fino a raggiungere la vetta del Monte Nerone (1525mt). Dal punto panoramico maggiore scenderemo in direzione Piobbico dai Pratoni del Conte colorati dalla “Orchidea Screziata”, le innumerevoli margherite, il Serpilio, il ciclamino primaverile e tanto altro. E dalla Costa Spugna espugneremo le rovine di un antica roccaforte (I Muracci) ed in conclusione una ripida pietraia ci porterà nel paese dei Brancaleoni con la visita esterna al Castello di Piobbico.
Sarà un trekking “spacca gambe” per tanto è obbligatoria una adeguata preparazione fisica.
Domenica 30 maggio
Durata: escursione giornaliera
Ore di cammino: 06,00h circa (soste escluse)
Lunghezza: 16km
Dislivello (salita): 1187mt.
Difficoltà: E** impegnativo
Il percorso inizia con una salita impegnativa, a tratti esposta e rocciosa. Il rientro sarà tutto in discesa per la durata di 3h circa. Si necessita di una preparazione fisica adeguata.
-Adulti:
15€ a Persona (Min 8 Max 15)
Quota Comprende
La Quota Non Comprende
Alberto Bruschi
3384646006
– Le guide si riservano di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita del giro e sulla sicurezza degli accompagnati.
– Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver letto e di accettare il REGOLAMENTO ESCURSIONI e Il REGOLAMENTO SPECIFICO COVID19 che potete trovare sul nostro sito o al momento dell’iscrizione.
(Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi di lana o capi tecnici da escursionismo).