Natura, fauna, fascino e mistero le Grotte di Onferno sono un’attrazione imperdibile, riconosciuta da Ottobre 2023 Patrimonio Universale UNESCO. Sotto lo sperone di roccia su cui sorge l’abitato di Gemmano c’è un complesso di grotte che si sviluppa per più di 850 metri nelle viscere dell’affioramento gessoso della Val Conca.
L’ escursione inizierà con la visita alle Grotte, accompagnati dalla una Guida qualificata del Parco, percorreremo il canale principale creato dall’acqua si possono vedere, tra le altre cose, ovunque i scintillanti cristalli di gesso, soffitti e pareti levigati e cesellati dallo scorrere antico del torrente e numerose concrezioni di calcare. Si attraversano sale e strettoie e la presenza di più ingressi all’ambiente ipogeo favorisce un’ottima ventilazione.
Conclusa la visita “all’interno” della Riserva, cammineremo lungo il sentiero che dal Castello di Onferno conduce alla scoperta dei paesaggi della riserva dell’antico Infernum (o Inferno), si avvicendano calanchi, grotte carsiche, piccoli rii, affioramenti di gessoe grandi prati a coltivo, in una dimensione senza tempo in cui i cicli della natura si succedono indisturbati.