Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre 2018
Valmatrekkers pronti a questo full trek nelle foreste di Campigna, luogo di forte impatto storico e naturalistico. Faggete secolari dominano questi antichi boschi abbracciando le vette più alte della Romagna, il Monte Falco (1658 mt) e il monte Falterona (1654 mt). Ci avventureremo lungo l’alta via dei parchi per poi scoprire vecchi fuori sentiero fino al lago degli Idoli e i punti di interesse più famosi e suggestivi della zona.
La sera verremo accolti nel caldo rifugio autogestito della Calla con una cena conviviale e musica… 😉
———————————————–
E’ POSSIBILE PARTECIPARE SIA ALLE ESCURSIONI SEPARATE CHE ALL’INTERO WEEK END CON NOTTE IN RIFUGIO AUTOGESTITO AL PASSO DELLA CALLA.
————————————————
IN CASO DI NEVE POSSIBILE NOLEGGIO CIASPOLE
————————————————
SABATO 8 DICEMBRE
Durata: escursione giornaliera
Ore di cammino: 05,00h circa (soste escluse)
Lunghezza: 11 km
Dislivello (salita) 700mt. circa
Difficoltà : E** Media
NOTTURNA A SORPRESA
DOMENICA 9 DICEMBRE
Durata: escursione giornaliera
Ore di cammino: 06,00h circa (soste escluse)
Lunghezza: 15 km
Dislivello (salita) 850mt. circa
Difficoltà : E** Media
Ritrovo puntuale: Sabato 8 Dicembre ore 08:00 al parcheggio del Parco del Clementino a Santarcangelo (Parcheggio in via G.Cagnacci, Santarcangelo di Romagna https://goo.gl/maps/bcwjqmYrVRo) con MEZZI PROPRI
il rifugio Stia al Passo della Calla (AR)
https://goo.gl/maps/nomHm4bDcAz
RITROVO PER LE SINGOLE ESCURSIONI ORE 9:00 al Passo della Calla
https://goo.gl/maps/nomHm4bDcAz
—–>Quota per l’intero Week end:
-Adulti 50,00 €
La quota comprende:
-il servizio di Guida Ambientale Escursionistica per l’escursione giornaliera di Sabato 8, notturna, l’escursione giornaliera di domenica 9 Dicembre e la spiegazione ambientale-storico del luogo.
-Pernottamento al rifugio Stia
—–>Quota per le singole escursioni:
-Adulti 15,00 €
La quota comprende:
-il servizio di Guida Ambientale Escursionistica per l’escursione, la spiegazione ambientale-storica del luogo e il VALMABAR.
——————————
Info e Prenotazione:
Alberto Bruschi 3384646006
e-mail: info@valmatrek.com.
——————————
Equipaggiamento Obbligatorio:
Calzature da escursionismo con suola scolpita o scarpe da ginnastica con suola carrarmato in buono stato, pantaloni comodi, vestiario a strati, giacca a vento tipo k-way, acqua almeno 1L, felpa, zaino comodo.
Sacco a pelo o sacco letto, torcia da testa, ciabatte
——PRANZO AL SACCO—–
Equipaggiamento Consigliato:
cambio indumenti completo (da lasciare in macchina), maglietta di ricambio da portare nello zaino, macchina fotografica, generi di conforto, repellente insetti, bastoncini da trekking.
Guida GAE: Alberto Bruschi, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), Tesserino n° 270 assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna.
Guida GAE: Matteo Osanna, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), Tesserino n° 212 assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna.
**Difficoltà: Media. Escursione alla portata di chi è abituato al cammino o comunque abituato ad una più o meno regolare attività fisica. Percorso privo di difficolta rilevanti, per tanto non è da sottovalutare la sua lunghezza adatto a persone di una certa resistenza a cammini lunghi
Altre info:
*Le guide si riservano di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita del giro e sulla sicurezza degli accompagnati.
*Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento che potete trovare sul nostro sito
https://www.valmatrek.com/regolamento-escursioni/
(# ) Legenda difficoltà percorsi
Tutti i percorsi sono di tipo Escursionistico e presentano difficoltà tecniche oggettive affrontabili da un escursionista medio.
Il grado di difficoltà delle escursioni è quindi relativo allo sforzo richiesto, ed aumenta con l’aumentare delle distanze chilometriche e dei dislivelli da compiere.
E* : Facile (alla portata di ogni persona in normale stato di salute, con la voglia di scoprire )
E** : Medio (per chi è abituato ad un attività fisica)
E*** : Medio/Impegnativo (è necessaria una frequentazione della montagna e la pratica di attività fisica, ma col giusto approccio i percorsi sono alla portata degli escursionisti medi che compiono abitualmente escursioni o trekking).