De Gustibus trek – camminata e degustazione immersi nelle radici romagnole di Bertinoro, tra le città del vino più rinomate in Regione.
Costeggiando la Rocca Malatestiana edificata su roccia di Spungone si scende attraversando il verde delle colline, fino ad incontrare il suggestivo Santuario di Casticciano. Qui è possibile ammirare nel contempo sia la costa adriatica che, nella parte opposta, i crinali più alti dell’appennino tosco romagnolo. L’itinerario si dirige quindi verso la cittadina di Fratta Terme. Percorso particolarmente suggestivo al tramonto, per ammirare i giochi di luce nell’intersecarsi di colline e valli.
Tornati alle auto raggiungeremo in pochi minuti la Tenuta Viola dove degustando gustosissimi prodotti tipici locali in accompagnamento agli ottimi vini insieme ai sapienti titolari scopriremo nel dettaglio la storia, la produzione e gli anedotti che si celano dietro la produzione di ciascuna bottiglia. Un esperienza diversa per divertirci, gustare e conoscere insieme i riti e le usanze romagnole.
L’ iniziativa è promossa in collaborazione con Terra e Vino.