Dalle Vene al Vino è un trekking con degustazione e visita finale in cantina: una giornata all’insegna della scoperta dei luoghi e dei vini dei Colli di Faenza.
La mattinata sarà dedicata ad una piccola ma avvincente escursione all’interno del Parco della Vena del Gesso Romagnola: una dorsale di solfato di calcio cristallizzato che affiora lungo tutto il versante della collina. Si tratta di una ricchezza naturale e storica senza eguali che regala agli escursionisti panorami e scorci estremamente diversi.
Un susseguirsi di crinali verdeggianti con sfumature azzurrine, calanchi, grotte, doline e pianure abitate, dove il mare, nelle giornate serene, si presenta come una sottile linea blu. Un patrimonio non solo naturalistico ma anche storico e culturale.
Di blocchi di gesso infatti furono costruiti borghi e centri storici come quello di Brisighella, nominato tra i Borghi più belli d’ Italia.
Nel pomeriggio, concluso il piccolo giro ad anello, torneremo alle auto per raggiungere in pochi minuti
Cantina dell’Azienda Agricola Quinzan, dove passeggeremo nelle vigne e degusteremo, con prodotti tipici locali in accompagnamento, cinque calici di vini dei Colli di Faenza, guidati da Pietro, il titolare.
L’ iniziativa in cantina è promossa ed organizzata in collaborazione con Terra e Vino.