Nelle Marche, sono innumerevoli le montagne legate a misteri e leggende, talvolta racchiuse nel loro nome stesso. Nel cuore d’Appennino si innalza una vetta a pochi passi dal Monte Catria: il Monte Strega o Monte della Strega (vetta 1284 m).
Si tratta di una montagna di poco meno di 1300 metri di altezza, parte dell’Appennino umbro-marchigiano, situata nel comune di Sassoferrato (AN), in prossimità della frazione Montelago, al confine fra la provincia di Perugia e quelle di Ancona e Pesaro e Urbino. Anche Montelago presenta un toponimo interessante, che rimanda a un lago, scomparso a fine Ottocento, originatosi a seguito di una frana 8000 anni fa.
Molto meno frequentato rispetto a cime ben più note della zona, come il Monte Cucco o il Monte Catria, il Monte della Strega rappresenta una meta perfetta per gli amanti di leggende e esoterismo. E per gli amanti di panorami appenninici mozzafiato. Salendo in cresta è infatti possibile spaziare con lo sguardo dall’Appennino pesarese ai Monti Sibillini, fino al Gran Sasso. Nelle giornate più limpide si possono arrivare a vedere il mar Adriatico e San Marino.