Continua la saga degli eventi dedicati alle Cime Marchigiane con la scoperta della Riserva naturale Regionale del Monte San Vicino e il Monte Canfaito. In particolare andremo ad ammirare i fantastici colori autunnali delle faggete secolari di Caifaino uniche nel loro genere e del piccolo e antico paese di Elcito contornato da paesaggi mozzafiato.
Interessante è l’aspetto geologico e naturalistico della riserva, caratterizzata da formazioni di calcare massiccio del Trias superiore dalla presenza di una zona pianeggiante di cresta e dalle relativamente vaste aree boschive, alternate da pascoli, che costituiscono, nel loro insieme, un paesaggio particolarmente dolce ed armonioso, anche se di origine antropica.
Di rilievo anche i valori antropologici e archeologici dati da grotte, anfratti e ripari sotto-roccia abitati sin dalla preistoria ed in cui sono stati rinvenuti anche antichi strumenti ed utensili in pietra.
La vegetazione è invece formata da vaste faggete ridotte a ceduo, in cui sono però presenti anche esemplari secolari (fino a 6 m di circonferenza). Questi veri e propri patriarchi della natura, si sono salvati dai tagli perchè i pastori, durante le ore calde dei mesi estivi, vi si rifugiavano cercando riparo fra le loro grandi chiome (merigge).
Floristicamente l’area è interessante per la presenza di Scilla bifolia, Crocus neapolitanus, Anemone ranuncoloides, Cardamine bulbifera, C. enneaphyllos, ecc…
Dal punto di vista faunistico è rilevante ricordare la presenza del lupo, del capriolo, del gatto selvatico, del gufo reale, del falco pellegrino e del picchio rosso.