L’Alpe Cimbra racchiude in se storia, mitologia e panorami pazzeschi, protagonista della prima grande guerra mondiale (1915-1918) è oggi testimonianza di ciò che ora è scritto sui libri. Un teatro storico-naturalistico di rilevata importanza per la costruzione di innumerevoli forti, ora patrimonio del nostro paese. Un tour delle fortificazioni contornati da una spettacolare cornice di paesaggi tra laghi pascoli e alte vette.
Raggiungeremo l’occhio degli Altopiani, Cima Vezzena (1906mt), conquistando Forte Verle per la sua posizione strategica, attraverso le malghe e giunti in vetta ammireremo il favoloso paesaggio sui laghi di Levico e Caldonazzo.
Il viaggio si sposterà a malga Magrè, per incontrare il famoso Drago di Vaia, opera di Martalar “protegge la rinascita di una montagna offesa”, costruita con ciò che è rimasto dopo la tempesta di Vaia che nel 2018.
Pernotteremo Rifugio Cherle, con prodotti tipici locali, situato al Passo Cherle dove ammiraremo l’omonimo forte e la Scala dell’Imperatore in notturna.