Il viaggio, lungo il fiume Tevere ha inizio in una fitta faggeta dell’Appennino romagnolo, il Monte Fumaiolo (1407mt s.l.m.). Diverse sono le teorie del nome dato a questo monte, taluni dicono che Fumaiolo deriva dal termine “fumo”, poiché la sua vetta e le sue pendici sono spesso sovrastate da un pennacchio di nubi, le quali sembrano levarsi in cielo dalla vetta del monte. Un’altra accreditata ipotesi fa risalire il nome Fumaiolo all’attività dei carbonai che sfruttavano le ampie foreste circostanti per la produzione di carbone. Scopriremo questo grande classico della Romagna insieme, nella foresta innevata, alla ricerca di nuovi sentieri e vie non percorribili usualmente.
(IN CASO DI MANCATO INNEVAMENTO L’ESCURSIONE SI SVOLGERA’ UGUALMENTE VARIANDO IL PERCORSO)
Ritrovo puntuale Domenica 14 Gennaio ore 08.00 PARCHEGGIO Via G. Cagnacci, 1, 47822 Santarcangelo di Romagna RN (vicino Bar Clementino)
Durata: escursione giornaliera
Ore di cammino: 05:00h circa (soste escluse)
Dislivello salita/discesa 550mt.
Difficoltà : E** Media (NON adatta a bambini)
Alberto Bruschi 3384646006
e-mail: info@valmatrek.com.
(La quota comprende esclusivamente il servizio di Guida Ambientale Escursionistica per tutta la durata dell’iniziativa, spiegazione ambientale-storico del luogo.
E per chi fosse interessato cenni sulla fotografia naturalistica)
-Noleggio Ciaspole e racchette (Bastoncini) 10,00 € presso Mountain Experience. (PER INFO Alberto 3384646006)
Equipaggiamento Obbligatorio:
Calzature da escursionismo con suola scolpita, pantaloni comodi, vestiario a strati, giacca a vento tipo k-way, torcia, acqua almeno 1L, felpa, copricapo di lana/pile, zaino comodo, ghette.
——PRANZO AL SACCO—– (a cura del partecipante)
Equipaggiamento Consigliato:
cambio indumenti completo (da lasciare in macchina), maglietta di ricambio da portare nello zaino, macchina fotografica, generi di conforto, bastoncini da trekkinig.
L’EVENTO SULLA PAGINA Facebook HA IL SOLO SCOPO PROMOTORE, PER CUI PER CONFERMARE L’ISCRIZIONE COMUNICARLO COME INDICATO. (il partecipo sulla pagina non viene considerato)
Guida GAE: Alberto Bruschi, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), Tesserino n° 270 assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna.
Guida GAE: Matteo Osanna, Guida Ambientale Escursionistica (GAE), Tesserino n° 212 assicurata ed autorizzata all’esercizio della professione, in applicazione della Legge Regionale Emilia Romagna – n.4 del 1/2/2000 e successive modifiche. Associata all’AIGAE Coordinamento Emilia-Romagna.
**Difficoltà: Media. Escursione alla portata di chi è abituato al cammino o comunque abituato ad una più o meno regolare attività fisica, priva di difficoltà tecniche rilevanti
*Le guide si riservano di modificare il percorso qualora le condizioni meteo dei giorni precedenti o del giorno stesso possano influire sulla buona riuscita del giro e sulla sicurezza degli accompagnati.
*Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione. I partecipanti sono tenuti a seguire le direttive della Guida e dichiarano di aver preso visione e di accettare il regolamento che potete trovare sul nostro sito www.valmatrek.com cliccando al seguente link: https://www.valmatrek.com/regolamento-escursioni/I partecipanti